
Telefono: 0461-922591
Cellulare: 347-4241142
Email: zatelli.lino@gmail.com

DOMENICA 29 DICEMBRE 2025
ALLE ORE 10.00
RICORDEREMO GLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO.
ISCRIZIONI IN UFFICIO PARROCCHIALE
O PRIMA O DOPO
LE SANTE MESSE .
SEGUIRA', DOPO LA SANTA MESSA,
RINFRESCO IN ORATORIO.
... C'E' MONDO E MONDO...
Ma come?
Non avevi detto che il tuo regno era vicino, piccolo quanto un granellino di senape però già qua sulla terra, che poi sarebbe diventato un albero alto e maestoso dove avrebbero risuonato i cinguettii degli uccelli?
Non ci avevi detto che era nascosto in tre libbre di farina e che quei pochi grammi di lievito avrebbero gonfiato tutta la pasta, fermentandola e trasformandola in pane caldo e croccante?
E non ci avevi insegnato a chiederlo quel regno nella preghiera al Padre, non avevi mandato i tuoi discepoli a due a due a proclamare che non bisognava più aspettarlo, che ormai era finita l’attesa e si doveva guardare non più in alto, ma intorno a noi per scorgerlo?
Ci sono mondi e mondi: c’è il mondo del potere politico e religioso, dove chi governa ed è re schiaccia la massa, imponendo le sue verità; si fa dio sulla terra perché, per un re, Dio è colui che sottomette e spadroneggia, che usa la violenza dei suoi eserciti per vincere. «Se il mio regno fosse di questo mondo i miei servitori avrebbero combattuto...».
Ma c’è anche un mondo, quello che porta Gesù, dove re è colui che si inginocchia davanti ai piedi sporchi dei suoi amici,
un re che dà il pane invece di impossessarsene,
che dà la vita invece di ordinare di toglierla, che libera dalla legge invece di comandarla.
Un re che porta amore, non sottomissione, non violenza, non autorità;
un re che non è un padrone, ma un servitore. «Chi tra di voi vuole essere il più grande...» lo abbiamo letto qualche settimana fa, quando i discepoli discutevano sui posti di prestigio, quando anche loro, perfino loro che stavano con Lui da un bel po’, litigavano su chi dovesse sedere alla sua destra e chi alla sua sinistra. In che mondo vivevano?
Nel mondo del potere o in quello dell’amore?
Ancora una volta Gesù capovolge le nostre certezze, inverte le rotte e ci spedisce dritti dritti a fare inversione di marcia:
sono re, ma non voglio dominare nessuno, voglio liberare;
sono un re e non sto sopra di voi a giudicare, ma in mezzo a voi, con voi, a costruire insieme a voi il mio regno.


Le abbiamo dato molti nomi, l’abbiamo rivestita di mantelli e corone e fatto indossare gioielli che non le sono mai appartenuti, l’abbiamo dipinta e plasmata come fosse una bambola:
eppure Maria è una ragazza semplice ed essenziale, «piena di grazia» perché conserva intatta la bellezza di Dio, capace di fare spazio nel suo cuore all’incredibile e all’impossibile, una ragazza con un cuore largo.
Tutto avviene nella ferialità di una casa, magari mentre sta rifacendo il letto o è intenta a lavare le scodelle della colazione. Non nel tempio, non mentre sta facendo riti di preghiera: Dio la sorprende nel bel mezzo della vita e Maria si lascia sorprendere.
Non capisce e interroga, si turba e rimane disponibile, resta umile ma mai servile. Ne abbiamo voluto fare quasi l’icona della passività eppure, nell’incontro con l’Angelo, Maria discute, chiede spiegazioni. E si fida.
Ora capiamo perché Dio l’ha scelta, Dio in lei ha puntato alla bellezza e alla tenerezza, quella tenerezza che accetta il rischio, che non ha paura, che scommette su Dio.
Sarà sempre così la sua vita, sempre presente nei momenti di crisi, mai in quelli di gloria del suo Figlio; sempre in quelli duri, quelli che portano al calvario e alla croce. E non ci appare mai sconfitta, perché lei lo sa, lo ha impresso nella sua carne che nulla è impossibile a Dio.
Ne “La Buona Novella” Fabrizio de Andrè canta che l’Angelo la prese di spalle e la fece volare: “..poi, d’improvviso, mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali…”
E vola davvero Maria in questo racconto, nascosta nell’ombra di Dio: l’Amore non sopporta definizioni, né categorie, né ristrettezze, cresce dove trova bellezza e luce. Cresce chiamato dal futuro, “…avvenga per me secondo la tua parola”.
È un futuro che sembra un sogno. Il Natale è come un germoglio che nasce improvviso su un tronco tagliato, è vita che spunta, è creatività che sgomenta, è Dio che irrompe nella vita.
E la preghiera che oggi vogliamo fare a Maria è che porti nei nostri cuori, così inquieti, arrabbiati e delusi, un risveglio di umanità; che ci insegni la pazienza di saper attendere, di saper distillare quel che accade, come lei, che «serbava queste cose nel suo cuore», capace di dare un significato senza dissipare o disperdere nulla.
Che ci dia la fiducia di saper sognare insieme a Dio, perché ogni volta che diciamo “Si” ad un sogno più grande di noi, si realizza anche in noi l’incarnazione di Dio, diventiamo grembo dove fiorisce il sogno di Dio. E, ancora, che ci dia in dono di riuscire a sentire il battito del cuore di Dio.

VIAGGIO IN OMAN
programma di 8 giorni

1° GIORNO – Domenica 05 ottobre 2025 - MALPENSA – MUSCAT
Ritrovo dei Signori Partecipanti alla parrocchia S. Carlo Borromeo e trasferimento per Malpensa aeroporto. Disbrigo delle operazioni d'imbarco e partenza per Muscat con voli di linea. Pernottamento a bordo
2° GIORNO – Lunedì 06 ottobre 2025 -MUSCAT (BUS)
Arrivo a Muscat, trasferimento in hotel e e prima colazione. Tempo a disposizione e successivo incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di Muscat, capitale dell'Oman. La città si estende ai piedi del Jebel Hajar, sul Golfo dell'Oman ed è una delle capitali più piccole del mondo. Visita della Grande Moschea dedicata al Sultano Qaboos e del centro islamico dove vengono offerti acqua, datteri e Kawa il tipico caffè omanita. Proseguimento lungo la Corniche per la “Old Muscat” con la visita all’esterno del Al Alam Palace, il palazzo ufficiale di Sua Maestà il Sultano, l'Opera House e i due forti portoghesi Jalali e Mirani che fanno la sentinella all'ingresso di Muscat. (photo stops). Pranzo in ristorante Turkish Diwan. Nel pomeriggio Visita al Museo Bait Al Zubair per scoprire cultura e storia dell'Oman. In tempo utile trasferimento a Marina Bandar Rowdha, per l'escursione di due ore in barca accompagnati dalla luce del tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – Martedì 07 ottobre 2025 - MUSCAT – Quriyat – Wadi Tiwi – SUR (BUS)
Prima colazione in hotel. Partenza per Sur, piacevole cittadina con i quartieri costruiti in stile arabo con case bianche e portali in legno massiccio, ancora oggi qui si costruiscono i dhow, tipiche imbarcazioni in legno utilizzate dai pescatori. Visita del porto e del cantiere navale. Lungo il percorso si incontrano Quriyat, caratteristico villaggio di pescatori, noto per il mercato del pesce, fino a raggiungere il Wadi Shaab, uno trai i più spettacolari del Paese dove scorre acqua fresca e dal colore cristallino per gran parte dell'anno e dove si alternano piantagioni di banane e sentieri rocciosi. Pranzo in ristorante. Si prosegue alla volta del Wadi Tiwi, un canyon dalle grandiose pareti rocciose, dove si effettuerà una breve passeggiata. Arrivo a Sur previsto in serata, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4° GIORNO – Mercoledì 08 ottobre 2025 - SUR – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (BUS+4WD)
Dopo la prima colazione, visita del porto e del cantiere navale e partenza in direzione del deserto di Wahiba fino a giungere a Wadi Bani Khalid una delle più belle Oasi in Oman, una vallata lussureggiante con palme da dattero e piscine naturali assolutamente incredibili circondate da alte montagne rocciose. Possibilità di immergersi e sperimentare le acque cristalline. Pranzo. Trasferimento nella vasta distesa delle Wahiba Sands, nota per le sue altissime dune sabbiose che si estendono in lunghezza per 200km e in ampiezza per 100 km fino a raggiungere il Mare Arabico. A bordo delle jeep 4WD si potrà ammirare il deserto sotto un indimenticabile tramonto. Check-in al campo tendato. Cena tipica nel deserto arabo sotto il cielo stellato. Pernottamento.
5° GIORNO – Giovedì 09 ottobre 2025 -WAHIBA SANDS – IBRA – BAHLA – JABRIN – NIZWA (BUS+4WD)
La mattina presto sarete testimoni del levarsi del sole sulle dune. Prima colazione e momenti di relax in cui vi sarà possibile esplorare il deserto. Poi, partenza con una 4x4 per raggiungere Al Mintrib e riprendere l'autobus per partire alla volta di NIZWA. Sosta a Ibra, dove potrete visitare il vecchio villagio e il souk locale con il mercato delle donne. Partenza per Jabrin e visita al castello costruito nel 1675 dall’ Imam Sultan bin Bil'Arab, come sua residenza secondaria. E' famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le sue griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Poi sosta fotografica davanti al forte pre-islamico di Balah, un sito dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Pranzo in un ristorante locale . Arrivati a NIZWA, una passeggiata nel suk, famoso per il suo artigianato: khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche, cesti ... Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO – Venerdì 10 ottobre 2025 NIZWA – AL HAMRA – JABAL SHAMS – MISFAT – NIZWA (BUS+4WD)
Prima colazione. Partenza per Al Hamra, Dal camminamento, potrete godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti, per visitare Bait Al Safah, dove ne cuore del borgo scoprirete una casa tradizionale in terra, di cui le diverse parti raccontano la storia dei tempi di una volta dell’Oman (circa 300 anni). Le donne riprodurranno per voi i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali ... Durante la visita un caffè dell'Oman (kawa) e datteri vi saranno offerti. Proseguimento in 4x4 verso Misfah, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Si continua per Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell'Oman. Sosta per pranzo. Per parte del pomeriggio si potrà girare in questa splendida cornice. Cambio di veicolo e continuazione verso Muscat in autobus/macchina. Rientro a Nizwa. Cena e pernottamento in hotel in Nizwa.
7° GIORNO – Sabato 11 ottobre 2025 - NIZWA – NAKHAL – MUSCAT (BUS)
Prima colazione in hotel. Al mattino presto, visita del mercato del bestiame, dove godrete dell’effervescente ambiente, un'esperienza unica vivere l'atmosfera molto animata che vi regna. Proseguimento della visita di NIZWA, capitale dell’interno e culla dell'Islam nel Sultanato di Oman. E 'stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya'ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita del forte e della a sua torre di guardia. Partenza per la regione di Batinah e visita a Nakhl, antico centro noto per la sua fortezza del XVI secolo e le sue sorgenti termali. Pranzo. Al termine proseguimento per Muscat. Cena d' arrivederci nel ristorante Kargeen (uno dei migliori di Muscat) e pernottamento in hotel.
8° GIORNO – Domenica 12 ottobre 2025 - MUSCAT - MALPENSA
Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile per il volo di rientro per Malpensa.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
Viaggio con voli da Malpensa, tasse aeroportuali attuali comprese;
Sistemazione in alberghi di 3/4 stelle, camere doppie con bagno o doccia e servizi;
Pensione completa dalla prima colazione del secondo giorno alla colazione dell'ottavo giorno, bevande escluse;
Servizio bus per tutto il tour, escursioni in 4x4;
Visite guidate con guida/accompagnatore parlante italiano;
Bottiglietta d'acqua minerale durante gli spostamenti;
Assicurazione medico/bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Bevande ai pasti, mance, spese di carattere personale a quanto non espressamente menzionato;
Supplemento camera singola ;
Assicurazione annullamento pari al 3,5% della quota da richiedere all'atto dell'Iscrizione;
Per l’effettuazione del viaggio è necessario il passaporto individuale firmato e con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data del rientro del viaggio. I cittadini italiani possono entrare nel Sultanato dell'Oman attraverso le dogane terrestri, marittime ed aeroportuali, ottenendo un visto di soggiorno per Turismo, della durata di 14 giorni. Tale visto non andrà richiesto preventivamente, tuttavia sarà apposto mediante un timbro sul passaporto dell'interessato dalle Autorità doganali, al momento dell'ingresso nel Paese, e non é rinnovabile: allo scadere dei 14 giorni, verrà applicata una multa di 10 OMR, per ogni giorno di ulteriore permanenza.
La quota di partecipazione è calcolata sulla base di min. 30 paganti ed in base alle tariffe Aeree ed al valore dei cambi (€ 1,00 = USD) alla data del lancio della iniziativa. Se al momento dell’effettuazione del viaggio si verificassero delle sensibili differenze, la quota potrà essere modificata.
